Percorsi con GeoGebra

Qui trovi i percorsi con GeoGebra, attività di didattica laboratoriale con GeoGebra, realizzati da Silvia BeltraminoKetty Savioli e Barbara Vio.

Per ogni traguardo di competenza viene proposto un percorso: il contesto di riferimento delle attività di laboratorio prende sempre spunto da una domanda chiave esemplificativa del traguardo.

Ogni percorso è costituito da una serie di attività in GeoGebra: in alcuni casi si propongono file precostruiti, in altri casi si chiede alle studentesse e agli studenti di realizzarli.

Per ciascun percorso vengono forniti:

• una versione per l'insegnante, in cui vengono anche esplicitati gli obiettivi della lezione, gli ostacoli concettuali da tenere in considerazione durante l'attività e uno schema per lo svolgimento della lezione, con indicazioni orarie e suggerimenti per l'approfondimento;
  • materiali per la classe, comprendenti schede di lavoro ed eventuali file GeoGebra;
  • eventuali soluzioni.

Indicazioni didattiche e metodologia

Le schede di lavoro sono volutamente molto guidate dal punto di vista tecnico per accompagnare passo passo all’uso di GeoGebra; ovviamente tu puoi modificarle in base alle tue esigenze e a quelle della tua classe.

Le proposte seguono metodologie di tipo diverso: in alcuni casi viene sollecitato il lavoro delle studentesse e degli studenti in piccoli gruppi per consentire di esplorarefare ipotesi e validarle o cercare controesempi; in altri casi si propongono attività in cui l’insegnante, rivolgendosi al gruppo classe, propone situazioni problematiche utilizzando risorse di visualizzazione dinamica come LIM o videoproiettori e stimola le studentesse e gli studenti alla discussione e al confronto. A tali attività di ricerca, individuale, di gruppo o collettiva, deve seguire l'intervento dell'insegnante che sistematizza le conoscenze acquisite e le inserisce in una teoria coerente.

Nelle attività è stato mantenuto un approccio laboratoriale soft: si è cercato di individuare i passaggi necessari perché studentesse e studenti possano fare esperienze significative senza forzare troppo sulle discussioni in classe o sulle esperienze pratiche, in modo che anche insegnanti poco esperti possano sperimentare questo tipo di attività laboratoriale.