Compiti di realtà

Qui trovi 24 compiti di realtà, 4 per ciascun quadrimestre dei tre anni, che possono essere somministrati come prove individuali o di gruppo. Ogni compito è strutturato in modo da consentire un'efficace valutazione delle competenze raggiunte, anche in vista della certificazione a conclusione del primo ciclo.

Per ogni compito viene fornita:

  • la scheda di lavoro per la classe;
  • la scheda di valutazione per l'insegnante;
  • le soluzioni del compito.

Obiettivi e indicazioni didattiche

I compiti

  • sono costruiti attorno a un traguardo di competenza focus (dominante) e a traguardi correlati, sempre dichiarato; 
  • prevedono una consegna operativa articolata in più fasi di diversa difficoltà, per consentire a studentesse e studenti di affrontarla secondo le proprie capacità; 
  • esprimono in modo esplicito i criteri di valutazione che verranno applicati dall’insegnante;
  • si concludono con una rubrica di autovalutazione

Le schede di valutazione sono strutturate con le seguenti rubriche: 

  • prerequisiti;
  • traguardo focus e traguardi correlati per lo sviluppo della competenza
  • suggerimenti per l’utilizzo didattico della prova; 
  • griglia di valutazione analitica del compito e per la valutazione finale.

Classe prima - 1° quadrimestre


Classe prima - 2° quadrimestre


Classe seconda - 1° quadrimestre


Classe seconda - 2° quadrimestre


Classe terza - 1° quadrimestre


Classe terza - 2° quadrimestre